top of page

FATTE SU MISURA

 

La Bianchi 8HP, l’Alfa Romeo Zagato 8C e la Bisiluro DaMolNar sono automobili uniche, veri e propri simboli di una tradizione antica che ha reso l’auto un’icona dello stile italiano nel mondo.

Da mercoledì 30 luglio 2014 il pubblico del Museo potrà ammirare queste affascinanti “signore”, uno dei fiori all’occhiello delle sue collezioni, esposte in via permanente.

Tre testimoni che ci raccontano come l’automobile italiana si sia affermata quale eccellenza riconosciuta a livello mondiale: dalle prime vetturette a motore di cui gli artigiani italiani seppero cogliere la novità sperimentando forme e materiali come per la Bianchi 8HP, alla nascita delle “case di moda” per automobili costruite su misura del committente come nel caso dell’Alfa Romeo 8C, alle sperimentazioni più ardite di un’auto da corsa come la Bisiluro DaMolNar.

Episodi importanti della nostra storia che il Museo custodisce nelle sue collezioni sin dai primi anni di vita, doni preziosi giunti al fondatore Guido Ucelli da generosi amici della borghesia milanese che desideravano contribuire al suo progetto per il Museo nato nel 1953. Mezzi del tutto unici, così come uniche sono state le persone che le hanno guidate e chi le ha realizzate.

 

Vedi le foto su Gazzetta dello Sport

Vedi le foto su Artribune

bottom of page